Il 6 ottobre 2021, alle ore 17.00, V-Salute, nell’ambito del ciclo di eventi dedicati all’innovazione tecnologica in campo medico-sanitario dal titolo Mind The Gap, organizza un webinar gratuito sulla “diagnostica di frontiera” in collaborazione con Predict, azienda pugliese da più di dieci anni impegnata nella commercializzazione e nello sviluppo di tecnologie innovative nel settore healthcare.
Per questo primo evento è stato scelto il tema dell’analisi del respiro umano. E’ una prospettiva diagnostica estremamente promettente sulla quale l’azienda pugliese è già da tempo impegnata in un’attività di divulgazione scientifica e dissemination.
L’incontro sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Websalute e Vvox, sui canali Youtube Vvox e sul portale (durata prevista 60 minuti).
Interverranno:
- Francesca Porcelli, Sales and Product Manager Mistral in Predict;
- Antonio Santo, Responsabile Lung Unit Clinica Pederzoli Peschiera del Garda;
- Antonio Felice Uricchio, Presidente del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR);
- Menico Rizzi, componente del Consiglio direttivo di ANVUR;
- Marino Nonis, Direttore Medico c/o Direzione Strategica, Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma;
- Massimo Barberio: Director, Government Affairs, Policy & Health Economics GE Healthcare.
Moderatore: Pierluigi Manchiaro, Farmacologo clinico
La società PREDICT con sede a Bari, ha sviluppato in qualità di capofila un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, anche grazie a un co-finanziamento della Regione Puglia.
Dopo diversi anni di ricerca di base e una fase di pre-industrializzazione iniziata nel 2016, l’azienda ha brevettato nel 2020 Mistral, un rivoluzionario macchinario che è in grado di catturare il respiro del paziente in maniera automatizzata, veloce e non invasiva, per procederne poi con la relativa analisi.
Nell’espirato dell’uomo, infatti, considerato il 4° fluido biologico, sono presenti composti organici volatili (VOCs), che corrispondono a tracce dei processi metabolici che avvengono nell’organismo e che vengono espulse attraverso l’espirazione.
La ricerca, fino ad oggi, ha permesso di identificare più di 3.400 VOCs e di raggiungere risultati che la comunità scientifica internazionale ha definito interessanti e, quindi, da approfondire soprattutto sul fronte del monitoraggio delle patologie tumorali a cui nel nostro Paese sono riconducibili elevati tassi di mortalità.
L’individuazione della presenza di determinate molecole può fornire un’indicazione chiara sull’insorgenza di patologie. Ma individuarle non basta. Occorre, quindi, definire la loro concentrazione e combinazione, il cosiddetto fingerprint metabolico, per ottenere una diagnosi esatta.
La realizzazione di Mistral è uno dei primi traguardi di un sogno sposato dall’azienda nell’ottica di standardizzare l’intero processo e rendere possibile il passaggio di questa tecnica da ricerca scientifica a routine clinica, mettendo al servizio di medici e pazienti la propria competenza, professionalità e passione.