Il valore della longevità per la sostenibilità del Paese nella prima tappa del Network Roadshow nazionale. Da Bari un case history d’eccellenza

L’Italia è sempre più “silver” per effetto del progressivo invecchiamento della popolazione italiana: un cittadino su quattro è over 65.

E silver dovrebbe essere l’economia già di oggi per affrontare il domani, riuscendo a cogliere il valore della longevità per la sostenibilità del Paese.

Tappa pugliese

Bari, lo scorso 31 marzo, ha ospitato il primo Roadshow nazionale del Silver Economy Network, progetto spin-off della Filiera Life Sciences di Assolombarda concepito con l’obiettivo di promuovere e sviluppare iniziative per supportare le realtà imprenditoriali ad affrontare le sfide legate alla tendenza della curva demografica, caratterizzata dal progressivo aumento degli over 65.

Nel 2050, stando ai dati diffusi in occasione dell’evento, che si è svolto nella sede della sezione sanità di Confindustria Bari e Bat (Barletta-Andria-Trani), i silver in Italia saranno il 35% della popolazione, mentre in Europa saranno il 29,8%.

Il Silver Economy Network è la prima rete italiana pensata e dedicata alle imprese che sviluppano soluzioni e servizi per la cosiddetta Silver Economy, in modo da favorire un invecchiamento attivo partendo da un approccio diverso con gli over 65. In questa ottica è stato varato il progetto “Silver Economy Academy” che punta a formare i professionisti del mondo della sanità e i caregiver e allo stesso tempo a promuovere azioni di upskilling e reskilling della forza lavoro.

Il caso Cardio On Line Europe

Come case history dal mondo delle imprese è stato illustrato il progetto di On Line Europe, realtà pugliese guidata dal dottor Claudio Lopriore, nata nel 1996 e diventata leader nella telemedicina, non solo in Italia, con l’erogazione di servizi in risposta all’invecchiamento della popolazione. Negli ultimi anni è stata potenziata la refertazione 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Nel 2016, Cardio On Line ha attivato la Divisione estero per rispondere alle richieste provenienti da utenti residenti all’estero e relative ai servizi di Telecardiologia e Holter in telemedicina. Un team di professionisti riceve gli esami che vengono refertati in tempo reale in lingua inglese.

Lopriore, di recente, è stato inserito tra i componenti del Comitato d’Onore del congresso internazionale di Telemedicina organizzato dalla società Sit (Società italiana di telemedicina), a Bologna. Il riconoscimento testimonia i risultati conseguiti dal centro che ha refertato oltre due milioni e mezzo di Ecg e più di 200mila Holter.

“La sanità ha bisogno di nuovi modelli organizzativi, anche per orientare la spesa in maniera corretta ”, ha detto il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, l’onorevole Marcello Gemmato.

“Non ha bisogno soltanto di maggiori finanziamenti e il Governo Meloni, nei prossimi tre anni, partendo da questo, ha finanziato con sette miliardi e 50 milioni il Fondo sanitario nazionale”, ha ricordato il sottosegretario nelle conclusioni.