Giovedì 18 e venerdì 19 maggio Bari ha ospitato un evento senza precedenti nell’ambito della promozione della mobilità sostenibile in Italia: la Prima Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS). Idea Dinamica ha avuto sin dall’inizio un ruolo chiave nell’organizzazione e nella promozione di questo appuntamento: l’idea di esaltare l’innovazione per la salvaguardia ambientale è in linea con le basi etiche su cui poggia la nostra cooperativa.

I PUMS costituiscono un modello di pianificazione dello spazio urbano virtuoso, che rende le città a misura d’uomo, privilegiando la sicurezza di pedoni e ciclisti in primis e riducendo il traffico dei veicoli. I vantaggi di una pianificazione smart sono stati evidenziati dall’Unione Europea, che ha stilato delle linee guida comuni per aiutare le istituzioni locali nella redazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile. La due giorni di confronto a Bari è stata intesa come occasione di dialogo tra amministrazioni ed aziende per disegnare un futuro più green in Italia.

L’evento ha visto il coinvolgimento attivo, in qualità di organizzatori, anche dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, dell’Associazione Euromobility e dell’Osservatorio Nazionale sui PUMS, Endurance Italia. Hanno concesso il loro patrocinio il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Idea Dinamica ha lavorato su più fronti, facendo interagire gli strumenti tradizionali e le moderne tecnologie digitali per valorizzare tutti gli aspetti di un’iniziativa di così ampia portata. Il nostro team di giornalisti, grafici ed esperti di comunicazione si è occupato in particolare di:

  • ideazione e realizzazione del logo
  • supporto all’organizzazione congressuale
  • attività di ufficio stampa prima, durante e dopo l’evento, con dissemination su testate nazionali e locali
  • realizzazione di un sito user-friendly e ben indicizzato secondo le politiche SEO
  • creazione e gestione degli account social (Facebook, Twitter, YouTube e Google+), con l’ideazione di uno storytelling efficace di lungo periodo

Tutto il lavoro è stato gestito sia in un’ottica immediata, quella di promozione dell’evento in sé, sia come parte di una più ampia campagna di sensibilizzazione su un tema in cui tutti siamo coinvolti innanzitutto come cittadini, e poi ciascuno in base al proprio ruolo: quello di istituzioni, imprenditori, operatori culturali.