Policy di gestione dei profili social, partendo dall’analisi e strategia per i social media. Poi ideazione, realizzazione, sviluppo e gestione di un piano di comunicazione per il lancio di uno degli appuntamenti mondiali sulla cardiochirurgia mininvasiva più attesi tra gli addetti ai lavori.
E’ il MICS, congresso internazionale promosso da Mitral Academy, che ogni due anni a Roma offre “letture chiave” sullo stato dell’arte della patologia mitralica nel mondo, per cui Comunicazione Sanitaria ha curato la brand identity sui social, ideando anche il pay off “nel ‘cuore’ dell’eccellenza”. Il profilo Twitter, strategicamente scelto come canale comunicativo social privilegiato, è stata gestita in sinergia con gli altri canali social del gruppo GVM, registrando un alto tasso di interazione con gli utenti. In poche settimane, infatti, il solo profilo MICS ha doppiato per numero di followers quello dell’intero gruppo GVM.
Obiettivo: attivare nel più breve tempo possibile una community di cardiochirurghi, strutture sanitarie e Centri di ricerca internazionali che si confrontassero sulle patologie della valvola mitrale. Followers dal Giappone, USA, Uk, Germania, Turchia, Belgio, Francia, Arabia Saudita e Canada hanno interagito con le breaking news lanciate in inglese (madrelingua).
La formula ideata dal direttore scientifico e presidente della Mitral Academy Giuseppe Speziale ha proposto un metodo innovativo di confronto e formazione che consente di acquisire principi di discernimento e decisione (critical thinking e decision-making):
video, box–ring e arena di discussione, sono stati oggetto di un live tweeting serrato, per restituire la cronaca dell’evento, con una grande attenzione alla dissemination di contenuti scientifici complessi. La nostra diretta via Periscope ha restituito il mood dell’evento, unendo in un unico spazio virtuale medici e pazienti.
L’engagement è stato stimolato con contenuti scientifici resi in forma divulgativa, sempre verificati e con la citazione della fonte.
Divulgazione scientifica, social media marketing, deontologia giornalistica, al servizio del MICS.