La dirigente della Struttura di Malattie dell’Apparato respiratorio dell’ospedale Santa Maria GVM di Bari, Anna Maria Moretti, è stata eletta in occasione del decimo congresso internazionale a Padova. Succede all’austriaca Alexandra Kautzi-Willer

 

Per la prima volta un’italiana alla guida della Società Internazionale di Medicina di Genere (IGM): la professoressa Anna Maria Moretti, responsabile della struttura di Malattie dell’Apparato respiratorio dell’ospedale Santa Maria GVM di Bari è stata eletta presidente in occasione del decimo congresso IGM che si è svolto a Padova il 16 e il 17 settembre scorsi.

La professoressa Moretti raccoglie il testimone lasciato da Alexandra Kautzi-Willer, austriaca.

Dalla Commissione Pari Opportunità (CPO) della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) l’augurio di buon lavoro alla neo presidente. La CPO ha creduto e sostenuto la dottoressa Moretti, pneumologa, evidenziandone le straordinarie capacità relazionali sia sul piano nazionale che su quello internazionale, qualità confermate dalla recente elezione.

La SIOT è stata la prima fra le società scientifiche italiane a intraprendere e promuovere la strada della gender equality in ambito medico-chirurgico, raccogliendo la volontà del presidente SIOT, Prof. Paolo Tranquilli Leali, e del comune sentire del direttivo, tenuto conto anche degli obiettivi definiti dall’Onu nell’Agenda 2030 (Goal numero 5). La CPO della SIOT è stata istituita il 7 marzo 2021.