ISBEM, Istituto Biomedico Euro Mediterraneo ha sposato l’intera strategia proposta da Comunicazione Sanitaria.
Uno degli strumenti pensati per la comunicazione istituzionale dell’Istituto è l’house organISBEM con Te”. Agile, ma denso di contenuti è anche strumento di dissemination dei risultati raggiunti dai progetti europei, ministeriali e regionali finanziati. Nella vision del prof. Alessandro Distante, direttore ISBEM, è questo il primo passo verso la costruzione del sesto pilastro dello Sviluppo: la Comunicazione.
Gli altri “pilastri”, ossia Istituzioni, Ricerca, Imprese, Cittadinanza, Scuola, hanno da 18 anni a questa parte visto in ISBEM un interlocutore attento e proattivo.
In linea con la strategia di comunicazione proposta, con il numero zero s’inizia anche un viaggio tra i giovani “volti della ricerca”: ricercatrici e ricercatori che, grazie alle borse di studio attivate dall’Istituto con le donazioni del 5×1000, hanno potuto avviare i propri progetti di ricerca, al Sud, invece di cercare occasioni di lavoro altrove: si stringe così il senso di appartenenza tra l’Istituto, il territorio, le scuole, le associazioni, gli enti pubblici e di ricerca con cui l’ISBEM tesse fitte reti di collaborazione.
“ISBEM con Te” è dunque solo il primo di una serie di strumenti di comunicazione, anche in chiave “social”, che l’Istituto sta attivando per stringere sempre più i legami con il territorio.
L’house organ è veicolato su piattaforme di e-publishing, divenendo un ulteriore contenuto da divulgare in chiave “sociale”.
L’obiettivo è quello di aprirsi agli altri, “donarsi”, seguendo quel “Paradigma del dono” che è principio ispiratore di ogni idea nata nella fertile fucina di Isbem: donare avendo la certezza che quanto dato avrà una ricaduta in termini di crescita collettiva e individuale. Perché chi dona, riceve… “con Te”!