di Mario Maffei*

Sempre più italiani cercano informazioni on line sulla propria salute. Secondo l’indagine Tech4life realizzata da Confindustria Dispositivi Medici, il 57% degli italiani è un abituale web surfer sanitario. Pur rivolgendosi successivamente al medico o allo specialista per trovare conferma o smentita su quanto raccolto in rete, il primo approccio diagnostico parte dall’informazione on line fai-da-te.

Si tratta di una pratica che espone i pazienti, soprattutto chi non ha grande dimestichezza digitale, a notevoli rischi per la propria salute.

Il fenomeno del “patient web empowerment”, cioè la capacità del paziente di autodeterminarsi relativamente alle migliori scelte terapeutiche, ha diviso la comunità scientifica e gli esperti del settore tra apocalittici e integrati (parafrasando Umberto Eco).

Se la continua ricerca di nozioni scientifiche da parte degli utenti più istruiti è percepita dai più come un fattore positivo, il pericolo di un maggiore “potere”, anche contrattuale, che il paziente riesce ad esercitare anche in virtù delle maggiori informazioni in suo possesso, non può non chiamare gli operatori sanitari a nuove e sfidanti responsabilità.

 

 

Un notiziario per le esigenze pratiche degli ambulatori polispecialistici

In questo contesto estremamente complesso e rischioso (soprattutto per i Pazienti), la multinazionale tedesca CompuGroup Medical, ha incaricato la nostra agenzia specializzata in #ComunicazioneSanitaria di progettare il blog verticale CGM XMEDICAL News, proprio con l’intento di dare una risposta alla crescente richiesta di informazioni di qualità, verificate e “certificate” da parte dei Medici.

Abbiamo quindi contemplato un notiziario pensato per poliambulatori, studi medici associati e centri medici polispecialistici, medici specialisti liberi professionisti, centri di fisioterapia, di riabilitazione e di diagnostica per immagini, centri di medicina estetica e medicina dello sport, manager della sanità pubblica e privata, ma anche opinion leaders come giornalisti sanitari, divulgatori scientifici, amministratori pubblici e appassionati di tecnologie e software.

Abbiamo pensato: se i pazienti si avvicinano alle branche mediche con un approccio sempre più “consumer”, forti di innegabili, maggiori conoscenze che derivano loro dalla fruizione di notizie on line in tema sanitario, i professionisti della sanità, dal canto loro, per orientarsi verso un approccio “Patient Journey” e sfruttare a pieno le nuove tecnologie, devono raccogliere la sfida di una nuova comunicazione medico-paziente, trovando, sempre sul web, un nuovo canale di aggiornamento professionale vicino alle loro esigenze.

Sul blog di CGM XMEDICAL i professionisti della sanità potranno trovare, tra le varie rubriche che in maniera verticale andranno a fornire informazioni di servizio, anche le ultime news per ambulatori e poliambulatori; potranno aggiornarsi sui nuovi modelli organizzativi e avere risposte documentate su come gestire un poliambulatorio, su come scegliere la migliore polizza di assicurazione. E ancora, potranno formarsi su come gestire le prenotazioni e la refertazione in un centro specialistico, avendo consigli e spunti utili con un linguaggio chiaro.

 

 

Una fonte di aggiornamento continuo per i Centri medici

Il blog di CGM XMEDICAL, in maniera discreta ma determinata, si inserisce nel flusso di comunicazione 2.0, proponendosi come una provvidenziale bussola nella giungla selvaggia dei social media e puntando a creare una community qualificata attorno ad un idem sentire: l’informazione di servizio è ossigeno per la crescita della conoscenza collettiva.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, sviluppiamo settimanalmente un palinsesto tarato sulle concrete esigenze degli operatori sanitari.

Tutti i contenuti sono fruibili gratuitamente: alcuni sono in chiaro, altri necessitano di un’iscrizione (basta inserire un’email valida).

Vi invitiamo quindi a visitare www.softwaregestionalemedico.it/blog-news-cgmxmedical/ e dirci che ne pensate del nostro progetto editoriale?

Confidiamo che apprezzerete i nostri contenuti e che vorrete interagire con la nostra redazione (info @comunicazionesanitaria.org) con domande, spunti e commenti.

Se avremo creato uno strumento di lavoro utile ai medici specialisti e agli amministratori di poliambulatori e strutture sanitarie, avremo centrato il nostro obiettivo.

 

*CEO di Comunicazione Sanitaria