19/01/2016
di Valentina Isernia

Il fumo nuoce alla salute, ma smettere in tempo senza gravi danni alla salute si può. L’Europa si impegna a combattere la dura battaglia al tabagismo e crea un’app per aiutare i fumatori tra i 24 e i 35 anni a rinunciare alla dannosa pratica.
Il progetto si chiama Exsmokers iCoach,un’app gratuita disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell’UE nata nell’ambito del progetto “Gli ex fumatori sono inarrestabili”, giunto alla sua quinta edizione.

0index 3

Come funziona? iCoach chiede agli utenti di compilare un breve questionario sulle proprie abitudini da fumatori (o ex fumatori). Giunti al termine, l’app riconosce in quale fase si trova l’utente (1. Non ho pianificato di smettere di fumare – 2. Dovrei smettere ma sono ancora incerto – 3. Smetterò di fumare a breve – 4. Ho appena smesso – 5. Ho smesso da un po’ di tempo).

1index

 

Sulla base di queste fasi, la piattaforma sviluppa un programma in cinque step, che guidi passo passo ogni utente ad allontanarsi definitivamente dai pericoli del fumo, aiutandolo a gestire anche i periodi più difficili e stressanti e permettendogli di registrare le “sfide”, obiettivi da raggiungere.

56

iCoach offre inoltre, come incentivo, la possibilità di conoscere in tempo reale il numero di persone registrate e accende la scintilla della competizione mostrando il numero di sfide vinte dagli altri utenti.

7

Insomma, la salute non è un gioco, ma a mali estremi….