La cooperativa di giornalisti IdeaDinamica, proprietaria del brand “Comunicazione Sanitaria”, tra i partner di un master unico in Italia: iscrizioni entro il 30 novembre
Comunicare, informare, divulgare, insegnare. Quattro declinazioni attraverso le quali avvicinarsi alla ricerca scientifica con un unico leitmotiv: raccontare la verità.
L’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” presenta il nuovo Master di II livello in “Comunicazione della Ricerca e Didattica della Scienza”.
Il Master si pone l’obiettivo di ridurre le distanze tra il mondo della ricerca scientifica e quello della comunicazione: risulta fondamentale, oggigiorno, sia per i professionisti della scienza sia per quelli della comunicazione, possedere le competenze tecniche per la corretta divulgazione di un messaggio scientifico che altrimenti è destinato a rimanere usufruibile e intellegibile nel solo ambito accademico e della ricerca.
Il percorso formativo si articola in quattro moduli, uno di base e tre specialistici. E’ possibile iscriversi all’intero Master (al costo di €1.500) o ad uno o più singoli moduli (al costo di €450 ciascuno). Le lezioni, il cui inizio è previsto per la metà di gennaio 2019, si terranno nei fine settimana: il Master è infatti pensato per le diverse figure professionali (medici, avvocati, ricercatori universitari, docenti universitari e della scuola, imprenditori
del settore STEM, laureati che vogliano specializzarsi, esperti di marketing etc.) che nel corso della settimana lavorano.
Il modulo di base, “Fondamenti di comunicazione della cultura tecnico-scientifica”, ha come obiettivo insegnare a scandagliare ogni singola parte dell’impresa scientifica nei vari linguaggi dei media. Il primo dei moduli specialistici, “Didattica delle scienze”, mira invece a garantire le competenze per la progettazione e la realizzazione di percorsi didattici innovativi, che tengano conto dei più recenti risultati della ricerca: il fine è quello di stimolare il dialogo tra gli studenti e chi ha già completato il percorso di studi, offrendo lustro al lavoro di quest’ultimi e ispirando lo studio dei primi. Il secondo dei moduli specialistici, “Giornalismo scientifico”, è volto a formare professionisti della comunicazione, che abbiano intenzione di approfondire gli aspetti relativi alla comunicazione istituzionale della scienza; il terzo modulo specialistico, “Comunicazione e promozione della ricerca”, sarà infine incentrato sulla comunicazione della scienza di enti quali università e centri di ricerca.
I quattro moduli si prefiggono l’obiettivo di fornire gli strumenti indispensabili per comprendere le dinamiche dell’impresa scientifica, e discuterne, in maniera creativa e critica, nei vecchi e nuovi media. Ai professionisti, il Master intende dare gli strumenti per comunicare bene l’oggetto delle proprie ricerche o del proprio lavoro e stabilire un metodo di comunicazione efficace per i propri pazienti e clienti.
Al termine del percorso in aula è previsto uno stage di 300 ore, in collaborazione con numerosi partner tra cui Idea Dinamica, casa editrice di Comunicazione Sanitaria.
La divulgazione scientifica richiede di essere continuamente al passo coi tempi e la redazione di Comunicazione Sanitaria ne è pienamente consapevole: comunicare in modo corretto con competenza i risultati di una ricerca o le potenziali applicazioni di uno studio serve a generare occasioni di sviluppo positivo per il mondo della scienza, dell’imprenditoria e -non ultimo- della comunicazione. Il percorso promosso dall’Università degli Studi di Bari è finalizzato a cogliere e a far superare ad ognuno di questi mondi le sfide del tempo, per generare opportunità e formare figure che siano in grado di innovare il settore della divulgazione scientifica in maniera efficace. Comunicare un messaggio richiede tempo; far arrivare quello stesso messaggio richiede tempo, competenze e passione.
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA SCHEDA COMPLETA DEL MASTER
CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO
CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE
DA FEBBRAIO SARA’ POSSIBILE FARE RICHIESTA DEL CONTRIBUTO REGIONALE “PASS”