Milano, 31 Marzo 2020 I pazienti COVID-19 che rimangono in quarantena a casa dopo un trattamento ospedaliero possono essere ulteriormente curati monitorando i loro parametri vitali. Per altri pazienti, il ricovero può essere ridotto o anche completamente evitato. Ciò è garantito da un sistema di telemonitoraggio che CompuGroup Medical (CGM) sta attualmente introducendo in Italia tramite la società recentemente acquisita H&S Qualità nel Software SpA.

H&S ha oltre 20 anni di esperienza in questo segmento e già diversi ospedali italiani come utenti. Si prevede successivamente di implementare il sistema in altri Paesi Europei. La “H&S Health Platform”, parte di un intero sistema di monitoraggio, consente di registrare i parametri vitali in modalità wireless, trasmetterli ai professionisti e avvisarli immediatamente in caso di emergenza. Il software è un dispositivo medico certificato, in uso da molti anni.

L’opportunità di monitoraggio remoto e quindi di evitare il ricovero in ospedale di pazienti infetti ma non in uno stato critico, libera più letti ospedalieri per i pazienti con un decorso particolarmente grave della malattia”, dice Hannes Reichl, Board Member Clinical & Social Care di CompuGroup Medical. “Questo è il motivo per cui CGM ha potenziato le soluzioni di telemonitoraggio, all’interno della famiglia di prodotti CGM SMART HOME.”

I pazienti utilizzano l’applicazione “H&S Health Platform” con uno smartphone abilitato a Internet. Un pulsossimetro misura regolarmente il battito cardiaco e la saturazione di ossigeno. Se lo si desidera, è possible aggiungere un monitor per la pressione arteriosa per avere dati clinici aggiuntivi. I dispositivi trasmettono le loro misurazioni allo smartphone tramite Bluetooth e da lì all’ospedale o allo studio medico. I pazienti possono inserire manualmente ulteriori dati tramite l’app. Se necessario, l’app ricorda al paziente di eseguire le misurazioni.

Tramite una piattaforma web, il medico può rilevare i parametri dei suoi pazienti in tempo reale, nonché impostare la frequenza di misurazione, quali parametri monitorare e i valori di soglia. Se i valori misurati sono al di fuori di queste soglie, il sistema invia immediatamente un avviso all’ospedale o al medico curante indicati. CGM ha avviato, inoltre, una soluzione di teleconsulto che consente la comunicazione video tra medico e paziente. Ciò aiuta anche a proteggere la salute del personale medico e di altri pazienti, riducendo il contatto diretto con i pazienti infetti.

“In questa crisi stiamo sperimentando quanto la telemedicina stia diventando un pilastro importante dell’assistenza sanitaria,” commenta Frank Gotthardt, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di CompuGroup Medical SE. “Il telemonitoraggio aiuta a proteggere gli operatori sanitari, li allevia nel loro importante lavoro e risparmia risorse salvavita, urgentemente necessarie per i pazienti che si trovano in ospedale e in pericolo di morte.

Emanuele Mugnani, Country Manager Italia di CGM dichiara “Abbiamo recentemente consegnato alcune piattaforme di telemonitoraggio alla AUSL in Piacenza, l’ospedale Luigi Sacco di Milano e l’ASL del Sud Tirolo e possiamo affermare che la soluzione ha registrato un grande entusiasmo. Inoltre il sistema è integrato con i software di cartella clinica in uso presso i Medici di Medicina Generale, al fine di gestire la presa in carico”.

Giorgio Orsi, Direttore Ingegneria Clinica e Sistema Informativo dell’Ospedale Sacco di Milano, conferma: “la piattaforma e i kit per il telemonitoraggio dei pazienti sono sicuramente un ottimo ausilio, completo e di facile utilizzo ed avvio, che consentirà di ricevere e analizzare informazioni raccolte direttamente dal paziente anche in autonomia e presso il proprio domicilio”.

Ulteriori informazioni su H&S Health Platform sono disponibili sul sito

www.cgm.com/it o telefonando al +39 0523 603311.

CompuGroup Medical SE

CompuGroup Medical SE è un’azienda di sanità elettronica leader a livello mondiale, con una base di fatturato di circa 746 milioni di euro nel 2019. I suoi software sono progettati per supportare tutte le attività mediche ed organizzative negli ambulatori medici, nelle farmacie, i laboratori e gli ospedali. I servizi informativi offerti a tutti coloro che fanno parte del sistema salute ed i suoi fascicoli sanitari elettronici su web, contribuiscono a realizzare un più sicuro ed efficiente sistema di assistenza sanitaria. I servizi offerti da CompuGroup Medical si basano su un parco clienti unico, costituito da oltre 1 milione di clienti tra medici, dentisti, strutture ospedaliere, farmacie, e da altri fornitori di servizi per strutture ospedaliere e ambulatoriali.

Con sedi in 18 Nazioni e prodotti in 56 differenti Paesi nel mondo, CompuGroup Medical è la società di sanità elettronica con uno dei più ampi raggi d’azione tra i fornitori di eHealth. Circa 5.600 dipendenti altamente qualificati supportano i clienti con soluzioni innovative per le esigenze in continua crescita del sistema sanitario.

CompuGroup Medical Italia Group

CompuGroup Medical Italia Group (CGM Italia Group) è parte di CompuGroup Medical SE, multinazionale di sanità elettronica, leader a livello mondiale. In Italia conta oltre 500 dipendenti e 30.000 clienti tra medici, farmacie, dentisti, amministrazioni pubbliche, industrie farma e pazienti, utilizzatori delle sue varie soluzioni software gestionali e dei servizi connessi. Si occupa anche di sanità domiciliare, monitoraggio e raccolta di parametri vitali dei pazienti con avanzate soluzioni di Smart Telemedicine e Smart Compliance. Confeziona anche servizi e progetti di comunicazione digitale specifici in ambito sanitario.

Con una molteplice e variegata offerta, CGM è la più grande azienda in Italia che si concentra esclusivamente sulla e-Health.

Contatto per i media:

CompuGroup Medical Italia Group

Francesco Grillo

Marketing & Communication Manager

e-mail: francesco.grillo@cgm.com

www.cgm.com/it